Ecoprint Rigenera

Tutto ciò che dovresti sapere sulle stampanti Scopri di quale stampante hai bisogno

La stampante è una periferica del computer che consente di stampare documenti quali testi e immagini. Negli ultimi anni l’evoluzione ha consentito alle stampanti di evolversi, migliorandosi. Scopriamo, quindi, assieme ciò che il mercato offre agli utilizzatori.

I MODELLI PRINCIPALI E LE RELATIVE FUNZIONI:

  • Stampante a getto d’inchiostro (inkjet): consigliato per chi non necessita di particolari stampe, questo modello di stampante presenta dei fori attraverso i quali l’inchiostro fuoriesce, per arrivare direttamente sul foglio. Sono disponibili sul mercato sia in bianco e nero che a colori. Importante sottolineare che una stampante inkjet ha un prezzo generalmente minore di una stampante laser ma il prezzo per il mantenimento è decisamente superiore. si stima, infatti, che stampare con le classiche cartucce costi almeno dieci volte di più di un toner per stampanti laser. Nei modelli a getto d’inchiostro bisogna eseguire regolarmente un’operazione (eseguita direttamente dalla stampante) di pulizia degli ugelli che, in alcuni casi, arriva a consumare anche il 50% dell’inchiostro della cartuccia. Arrivando alle conclusioni, se stampate in modo occasionale e perlopiù in bianco e nero, una classica stampante inkjet potrebbe essere la scelta giusta per voi.
  • Stampante laser: assicurando prestazioni superiori rispetto ai modelli classici, le stampanti laser hanno ottenuto un forte riscontro negli ultimi anni. La modalità di stampa è completamente diversa da quella descritta in precedenza: riportano il testo o l’immagine, attraverso un laser (ovvero un rullo fotosensibile) che con la luce si carica, acquisendo l’immagine in negativo e riporta poi il toner in polvere su carta. Non possiamo nascondervi che il prezzo di acquisto per una stampante laser è maggiore di una classica inkjet, ma il riscontro positivo lo avrete nella frequenza di acquisto dei toner. Questi, infatti, hanno una durata di molto superiore alle cartucce classiche. Se si ha necessità di stampare frequentemente, come ad esempio, in un ufficio, la scelta migliore è l’acquisto di una stampante laser. Alta velocità di stampa,  connessione in rete, possibilità di utilizzare lo scanner, sono alcuni dei comfort offerti dagli ultimi modelli multifunzione.
Tags :
#inkjet #laser #multifunzione #pc #stampante

Condividi: